venerdì 31 agosto 2018

I figli di Dio



Buona sera libricini! 
Stasera vi parlo di "I figli di Dio", l'ultimo lavoro di Glenn Cooper. 
Come già sapete adoro questo scrittore, ho letto tutti i suoi lavori e lo seguo 
da anni ormai. 
Ho letto il romanzo tutto d'un fiato, le vicende di Cal Donovan riescono sempre a tenermi con il naso incollato tra le pagine. 
È, ancora una volta, papa Celestino a chiedere l'aiuto del bel professore. 
Un miracolo, o presunto tale, sta per mettere in discussione la Chiesa. 3 ragazze, tutte di nome Maria e in regioni del mondo completamente differenti, si trovano a dover far fronte a qualcosa di totalmente inspiegabile. Tutte e 3 sono vergini, di giovane età e...incinte! 
"Come può essere?" vi starete domandando, si tratta di un miracolo in piena regola o di qualcosa di più oscuro? Starà al professor Donovan scoprirlo prima che sia troppo tardi. 
Durante la lettura ho amato il personaggio di Mary Riordan. Inizialmente la sua arroganza mi infastidiva, ma nel corso del romanzo l'ho apprezzata sempre di più. Mi è piaciuta l'intraprendenza finale di Sue, l'ostetrica delle ragazze e, come sempre, il coraggio e la nobiltà d'animo di Cal. Suor Elisabetta Celestino non ha avuto un ruolo determinante nel romanzo ma è sempre un piacere poter leggere di lei in quanto adoro follemente "Il marchio del diavolo", romanzo di cui suor Elisabetta è la protagonista e che vedrà eleggere il cardinal Aspromonte come papa Celestino, proprio in suo onore. Per quanto concerne il miracolo in questione, 
Papa Celestino non è sicuramente contrario ma è determinato ad appurare che sia effettivamente frutto della mano di Dio, ma non tutti la pensano così. Membri stessi della Chiesa e fedeli, in un numero sempre crescente, gridano al miracolo senza avere prove concrete. Questo è stato un messaggio che mi ha colpita come uno schiaffo. Quante volte, oggi, assistiamo a notizie false? Quante persone si schierano da una parte o dall'altra senza avere prove, fonti concrete?  Dovremmo imparare a verificare la veridicità delle notizie prima di scegliere o, peggio ancora, puntare il dito contro qualcuno. 
"I figli di Dio" è il terzo romanzo riguardante le avventure del professor Cal Donovan e, a mio parere, il più bello e avvincente. 
Vi consiglio assoluassolutamente di leggerlo e di recuperare tutti i libri fin ora scritti da Glenn, sempre se non li abbiate già letti come me!  

Spero di avervi dato una spunto riflessivo e che la recensione vi sia piaciuta!! 
Alla prossima, Giulia 

Punti forti: sono troppo di parte, Glenn Cooper è il mio scrittore preferito!! 
Punti deboli: inesistenti per me. 


Nessun commento:

Posta un commento